workshop

IL PROGETTO VISIONI
“Somewhere, something incredible is waiting to be known” Carl Sagan

Il progetto “Visioni” vuole stimolarci a conoscere, utilizzare e sviluppare la nostra creatività attraverso alcuni strumenti come ad esempio l’educazione all’osservazione, all’ascolto e alla conoscenza del lavoro di importanti creativi sia contemporanei che del passato. “Credo che l’essere umano abbia bisogno di avere come fonte di ispirazione menti vivaci e aperte e che per questo, il loro lavoro e la loro produzione vadano fatte circolare quanto più possibile. Credo inoltre che ognuno di noi possa, e forse debba a sua volta, sviluppare il proprio pensiero creativo per mantenersi intellettualmente libero, esprimersi nella propria unicità e per dare il proprio contributo al lungo cammino della conoscenza”. Per questi motivi è nato Visioni, un luogo che per ora troviamo su instagram come @visionievisionari dal quale, come in una stazione, arriveranno e partiranno progetti legati alla creatività in tutte le sue forme, un luogo dove potremo anche fermarci ad osservare e riflettere prima di compiere il nostro salto, quello dell’immaginazione. Insegnando agli adolescenti, ho compreso quanto una divulgazione di contenuto ma insieme appassionata, sia fondamentale per diffondere bellezza e perchè la bellezza stessa si possa diffondere come un contagio. Da artista non posso che dirvi quanto io creda nel potere della condivisione di ciò che un solo individuo è in grado di creare ma che in molti possono sentire. Questo progetto è per tutti noi, proprio tutti nessuno escluso.

Il progetto Visioni nella sua interezza comprende:
1 podcast (disponibile sui principali canali di distribuzione – “Visioni” versione italiana e “Visions” versione inglese)
1 manuale (quasi pronto)
1 workshop
1 account instagram @visionievisionar

1 festival (work in progress)

IL WORKSHOP
Negli anni ho incontrato, conosciuto e studiato molti artisti e creativi di diverse discipline. Da loro ho imparato molto ma soprattutto mi sono resa conto che il meccanismo del pensiero creativo, possiede alcuni punti in comune a tutti e che anch’io, in un modo o nell’altro, li applico al mio lavoro quotidianamente. Possiamo noi comuni mortali, portatori sani di pensiero creativo, applicando il meccanismo di queste menti brillanti, arrivare ad avere una visione tutta nostra e questa visione metterla in pratica? Possiamo avere un’idea che parte noi stessi, senza rifare o banalmente copiare quanto è già stato prodotto da altri? La mia risposta è sì ma c’è un percorso da seguire. Ho individuato 8 punti che considero una traccia utile a potenziare la propria immaginazione e a concretizzare l’idea/visione che da essa ne scaturisce. Il workshop Visioni vuole essere una guida per visualizzare e concretizzare la propria idea attraverso un lavoro di gruppo al fine di attivare, insieme ai propri individuali, ulteriori e produttivi meccanismi della creatività. I gruppi sono composti da massimo 10 persone; i corsi si possono svolgere ovunque. La durata è di 5 giorni, per 3 ore al giorno, suddivisi nell’arco di 1 mese. Date e orari vengono concordati preventivamente. Per chi si vuole iscrivere singolarmente, verranno proposte alcune date durante l’anno a seguito del raggiungimeno di un numero di richiese non inferiore a 10.

PER CHI?
Il workshop è adatto a tutti i tipi di gruppo. Per studenti (dai 14 anni), professionisti, aziende, creativi, amici, progetti per il sociale*

Per ultriori informazioni scrivimi cliccando sulla sezione @mail del menu.

*Progetti per il sociale: i progetti per il sociale sono gratuiti